PRIX DE ROME ET D’ATHÈNES

PROGETTO VINCITORE DEL PRIMO PREMIO, CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER L’ACROPOLI DI ATENE

IN COLLABORAZIONE CON:
POLITECNICO DI TORINO

Partendo da una sistemazione della pavimentazione del peripato, il progetto di riqualificazione dell'Acropoli di Atene, oggetto del concorso internazionale "Piranesi Prix de Rome et d'Athènes", prevede la rimozione del riempimento di terra denominato “Perserschutt” sul lato sud del Partenone, al fine di creare un ambiente ipogeo destinato all’esposizione dei reperti rinvenuti e di consentire ai visitatori, attraverso un percorso sopraelevato, di ammirare da vicino lo stilobate del Tempio.

Una lunga e dolce rampa accompagna il pubblico dal livello dell’Acropoli alla quota urbana, in un percorso immersivo in cui architettura e archeologia si fondono in un’esperienza di conoscenza e contemplazione.

L’intervento complessivo sulla sistemazione dell’Acropoli di Atene affronta e risolve diversi temi progettuali. In primo luogo, quello dell’accessibilità, ottenuta grazie alla rimozione dei vecchi percorsi in calcestruzzo e alla realizzazione di un nuovo sistema di passerelle che consente a chiunque di vivere l’intera area del sito monumentale.

Parallelamente, è stato ideato un percorso museografico per l’esposizione dei frammenti lapidei, che si sviluppa lungo tutto lo stilobate meridionale del Partenone fino all’antico Museo dell’Acropoli, oggi non più utilizzato.

Infine, è stato progettato un nuovo sistema di uscita, che guida i visitatori dal lato sud dell’Acropoli fino a un padiglione evocativo dell’Odeion di Pericle, completando un itinerario che unisce memoria storica, fruibilità e qualità spaziale.

Indietro
Indietro

Let Me B

Avanti
Avanti

Spin